Il PROSCIUTTO PRATOMAGNO è l’unico prosciutto senza anchetta (piccolo osso posto a lato della noce) ed è ottenuto esclusivamente tramite l’utilizzo di cosce di suini nati, allevati e macellati in Italia.
Il PROSCIUTTO PRATOMAGNO si riconosce e si distingue all’esterno per le sue caratteristiche di tipicità che comprendono tra l’altro il taglio della cotenna alto a forma di V, l’impepatura superficiale con pepe nero esclusivamente di qualità “Tellicherry Garbled Extra Bold”, l’asportazione dell’anchetta, il marchio a fuoco sul retro con scritta “PROSCIUTTO PRATOMAGNO” e data inizio produzione, la particolare fascetta. Nel palato per la sua qualità di dolcezza, aroma, appetibilità e genuinità (totale assenza di additivi, coloranti e similari), caratteristiche che da sempre suscitano piacevoli sensazioni in tutti coloro che hanno avuto la soddisfazione di gustare il PROSCIUTTO PRATOMAGNO.
La Pratomagno Prosciutti s.r.l. di Grati ha sede in una piccola frazione del comune di Loro Ciuffenna in provincia di Arezzo: San Giustino Valdarno, a pochi chilometri dal famoso borgo medievale il Borro. Lo stabilimento si trova ai piedi del Monte Pratomagno, in una zona ricca di vegetazione e aperta alle brezze di montagna, dove il peculiare clima rendono possibile la creazione dell’unico ed originale Prosciutto Pratomagno.